APPROVAZIONE. Pensa a quanto tempo dedichi nel ricercare l’approvazione altrui. Uno psicologo cognitivo comportamentale ti direbbe di prendere un taccuino e scrivere dove ti trovi, cosa stai facendo nel momento che ti accorgi che stai ricercando l’approvazione altrui. Per fortuna non tutti gli psicologi si divertono a dare dei compiti così impegnativi.
Che cosa vuol dire ricercare l’approvazione altrui?
Cercare l’approvazione altrui vuol dire: è più importante il concetto che gli altri hanno su di me, di quello che penso io, di me stesso.
Cercare l’approvazione altrui significa mettere la tua serenità in mano a un’altra persona. Cercare l’approvazione di una persona vuol dire cercarla in tutti gli altri per ogni cosa che fai. Questo schema è autodistruttivo.
Ricordati che non è possibile vivere senza incorrere nella disapprovazione altrui, quindi accetta il giudizio sfavorevole, ti farà sentire veramente vivo. Vivere con il costante bisogno di approvazione vuol dire essere falsi, costruirsi un falso Sé, essere manipolati e manipolare per soddisfare questo bisogno.
Articoli correlati: Psoriasi e psicosomatica – Felicità a momenti e futuro incerto – Disturbi di personalità, l’aggressivo passivo