TRAUMA PSICOLOGICO. Improvvisamente, nel corso della vita, determinati eventi possono stravolgere l’esistenza delle persone, influenzando profondamente il proprio stato emotivo, cioè come si sentono verso sé stessi e verso gli altri, nell’ambiente in cui vivono e nella loro visione del mondo. Dopo un evento traumatico le persone possono provare un enorme confusione e spesso terrore.
Le reazioni e le risposte dopo un trauma spesso sono vissute in modo così intenso e opprimente che le persone si sentono come se stessero impazzendo. Sentono che la loro vita è completamente cambiata, lì dove vivevano la gioia, la piacevolezza ora vedono un mondo di ombre e vedono una nuvola scura.
Lavorando sull’esperienza traumatica (spesso attraverso l’aiuto di una terapia specifica) puoi superare il trauma e ricostruire la tua vita. Spesso, la persona che ha attraversato questo processo, sente d’essere cresciuta interiormente e di avere trovato in sé la forza che non credeva di avere.
Che cos’è il trauma psicologico?
Un trauma è un qualsiasi evento stressante che, nell’esperienza di chi lo vive stravolge completamente le normali risorse di fronteggiare la quotidianità. Si vive un senso di impotenza, paura intensa e terrore.
Quasi tutte le persone che subiscono un trauma riferiscono che l’esperienza è diversa da qualsiasi altra avuta prima. Si ha la sensazione che tutto il proprio essere sia stato influenzato e si rimane con profonde ferite fisiche e/o emotive.
Articoli correlati: Libro “Lo psicologo è nudo” – Una storia Zen, l’altra faccia della medaglia – Psicopatologia e trappole mentali – Ipocondria e patofobia – Schemi mentali funzionali al proprio benessere
Quali sono gli eventi traumatici?
Gli eventi potenzialmente traumatici possono essere classificati in tre gruppi.
-
Azioni umane volontarie. Sono i casi di danno creati dall’uomo di natura intenzionale doloso, frequentemente malvagio, come la guerra, la violenza, i crimini, il terrorismo, i bombardamenti, gli atti di abuso, inclusa la violenza domestica:
-
abuso sessuale: incesto, stupro, esibizionismo, pornografia forzata;
-
abuso fisico: percosse, calci, maltrattamenti, tentativi di soffocamento …
-
abuso psicologico ed emotivo: minacce di abbandono o tradimento, umiliazioni, minimizzazione o negazione dell’abuso, trascuratezza …
-
aggressioni criminali: crimini violenti, accoltellamenti, rapine a mano armata, furto o incursioni …
-
assistere a un omicidio, aggressioni sessuali, maltrattamenti o torture;
-
sparatorie o attacchi da parte di un cecchino;
-
risse;
-
atti di disumanità: isolamento, torture.
-
-
Azioni umane involontarie. Sono i casi di un evento traumatico dovuto da un errore umano:
-
incidenti automobilistici;
-
disastri su mezzi di trasporto: treni, aerei, metropolitane;
-
incendi, esplosioni;
-
incidenti industriali: crollo di un edificio o di una diga;
-
disastri ambientali: fuoriuscite accidentali di petrolio o di sostanze chimiche;
-
disastri nucleari;
-
incidenti medici: danno chirurgico, amputazione …
-
-
Disastri naturali:
-
terremoti;
-
tsunami o maremoti;
-
alluvioni e nubifragi;
-
tempeste, tornado, uragani;
-
eruzioni vulcaniche;
-
carestie;
-
attacchi da parte di animali.
-