MAPPA COGNITIVA. Prima d’iniziare a parlarti della tua mappa per raggiungere gli obiettivi è giusto fare una precisazione. Gli obiettivi si possono raggiungere, ma essendo degli esseri verbali, tale facoltà ti porterà a porre la tua attenzione al risultato, mentre la cosa più importante è il processo e non il risultato.
Passerò per pedante, ma prima di tutto, devi avere ben chiaro quali sono i tuoi valori e tenerli sempre a mente. Ti ricordo che la mindfulness si basa proprio su questo.
Fatta questa precisazione, ora la prima cosa da fare e distinguere gli obiettivi a breve termine da quelli a medio termine. Gli obiettivi a breve termine sono raggiungibili anche nell’arco di una giornata o di una settimana quelli a medio termine, invece si dovrebbero raggiungere nell’arco di alcuni mesi fino ad un anno.
Quale atteggiamento devi avere per iniziare?
Devi essere realistico e coraggioso. Realistico perché vivi una tua realtà e per quanto non ti piaccia è proprio lì che ti muoverai. Fai sempre i conti con te stesso e non con l’ideale di te stesso. Coraggioso, perché solo se sarai audace potrai andare oltre alle tue paure.
Articoli correlati: Il coraggio d’essere se stessi – Basta procrastinare – Le basi della psicologia positiva – Cosa vuol dire crescita personale
Ora prendi carta e penna e per prima cosa scrivi quali sono i tuoi valori. Non mi stancherò mai di ripeterti che i valori sono la tua direzione, quindi fai attenzione a non scambiarli con gli obiettivi.
Dopo aver scritto quali sono i tuoi valori scrivi quali sono i tuoi obiettivi che raggiungerai seguendo i tuoi valori. Una volta che li avrai scritti, rispondi a queste domande.
-
Sono obiettivi pratici?
-
Sono obiettivi raggiungibili?
-
Sono obiettivi funzionali nella situazione attuale?
-
Questi obiettivi sono nella direzione dei miei valori?