Per vivere il Ben Essere è necessario attraversare il Mal Essere. Il malessere è quindi funzionale perché dà la possibilità, l’occasione di risolvere e di arrivare a uno stato emotivo più autentico. Ma non sarebbe male coltivare il Ben Essere mentale.
Il Mal Essere è una momentanea condizione di sofferenza legata a difficoltà di varia natura, a condizioni ambientali e ad eventi della vita negativi. Può essere legato anche a problemi esistenziali o di autostima. Può essere considerato un disturbo quando il disagio è tale da influenzare lo svolgimento delle nostre attività quotidiane.
Articoli correlati: Libro “Lo psicologo è nudo” – Pensieri disfunzionali – Senso del dovere eccessivo – Tecniche contro l’ansia – Difficoltà nel cambiare un comportamento – Fare la cosa giusta
Secondo una ricerca della Società Italiana di Psichiatria circa 17mila sono gli Italiani con problemi di salute mentale: disturbi d’ansia, depressione, insonnia, disturbo post traumatico da stress. Problemi che causano mal essere, vediamo i sintomi:
-
Ansia: aumenta la frequenza cardiaca e del respiro, cresce la vigilanza e la tensione muscolare. Nello stato d’ansia si vivono le stesse condizioni sia a livello fisico che mentale, che si presentano nella situazione di “attacco e fuga”.
-
Attacco di panico: è una forma di angoscia, una paura incontrollabile e improvvisa. Ha una breve durata ma è intensa. Si percepisce senso di soffocamento, tremore, accelerazione del battito cardiaco e vertigine.
-
Depressione: indica uno stato di tristezza e sfiducia in se stessi, negli altri e negli eventi. Si manifesta con disinteresse, apatia, ossessioni non giustificate.
-
Fobia: è una paura irrazionale e incontrollabile verso animali, situazioni specifiche, oggetti e condizioni ambientali. Ad esempio si è fobici verso spazi aperti o chiusi, insetti, uccelli. In questi ultimi tempi a seguito della pandemia è molto diffusa la fobia sociale che è la paura di interagire con altre persone.
-
Frustrazione: è uno stato della depressione che capita quando non si realizza un bisogno o un desiderio.
-
Mania: malessere tipico di chi ha un’idea fissa, caratterizzato da esaltazione ed euforia.
-
Ossessione: si presenta quando si ha un pensiero fisso che prevale sugli altri.
-
Paranoia: disturbo tipico di chi ha idee deliranti di persecuzione, di aggressività, di grandezza e di sospetto.
-
Stress: questa è una condizione fisica che si manifesta con un sovraccarico emotivo e mentale che genera in logoramento. Dovuto ad attività e impegni professionali e famigliari legati a situazioni difficili come malattie, traumi, tensioni sentimentali e finanziarie.