La diminuzione del desiderio sessuale è da sempre un argomento molto delicato da affrontare per la coppia. Non di rado la coppia accetta la diminuzione ed infine la scomparsa del desiderio senza nemmeno provare a fare qualcosa. Le motivazioni che portano al calo del desiderio possono essere di origine individuale come disfunzioni erettili, vaginismo, momenti di forte stress, ansia oppure può essere dovuto alle dinamiche della coppia.
In questo articolo si prenderà in considerazione solo quelle dovute alle dinamiche della coppia.
Articoli correlati: Conflittualità di coppia. Istruzioni per superarla – Sessualità: le cose che si possono dire al partner – Come far durare un amore
Quali sono le cause che portano al calo del desiderio sessuale?
-
La mancanza di seduzione: la seduzione è l’ingrediente principale quando siamo all’inizio di una relazione. All’inizio di una relazione vogliamo piacere e compiacere all’altro. Invece quando il rapporto di coppia si è stabilizzato con convivenza o matrimonio, la coppia si sente quasi deresponsabilizzata nel gioco della seduzione nei confronti del partner. La stabilizzazione del rapporto di coppia, fondamentale per la creazione della famiglia tradizionale, formata da madre, padre ed eventuali figli porta con sé il seme del calo del desiderio che, lasciato germogliare, porterà all’estinzione del desiderio sessuale.
-
La mancanza di comunicazione: in una coppia dove la comunicazione viene a mancare, anche solo per abitudine perché dopo tanto tempo si crede di sapere già cosa pensa il partner o perché ci si annoia, il desiderio sessuale è destinato ad estinguersi. La comunicazione in una coppia è come il sole e il calore per una pianta: non deve mai mancare. La comunicazione, la solidarietà e le manifestazioni d’affetto tipiche delle prime fasi di un rapporto devono essere costantemente ricercate e mantenute vive, altrimenti il rapporto si appassisce e, di conseguenza, anche il desiderio sessuale.
-
La mancanza di complicità: la complicità è l’ingrediente principale di un rapporto ed non manca mai all’inizio della relazione. Se la coppia lascia scemare la complicità oppure non l’ha mai trovata, rischia fin da subito di ritrovarsi in situazioni noiose e già conosciute. Lasciare morire la complicità vuol dire ripetere giochi di seduzione già vissuti, entrare in una routine ben conosciuta e sapere già come inizierà e come finirà l’atto sessuale. Ciò porta inevitabilmente in breve tempo alla scomparsa del desiderio sessuale.